Stefano Preziosi è l'occhio tecnologico di Entrata di Emergenza. La sua esperienza riguardo a software e strumenti digitali lo porta ad aprire con gli ospiti spunti di riflessione che sono mirati alla modernizzazione degli strumenti, per migliorare l'efficacia delle azioni di risposta all'emergenza.

Stefano Preziosi conduce Entrata di Emergenza insieme a Chiara Bianchini.
Stefano lavora nel campo della tecnologia per i contesti di emergenza, da cinque anni è specializzato nel campo della Protezione Civile. Ha contribuito all’innovazione dei sistemi software di Comuni, Province ed Enti di Protezione Civile in ambito nazionale, in particolare per quanto riguarda le piattaforme di comunicazione e allertamento e le tecnologie mobile.

Stefano è l’occhio tecnologico dei nostri podcast e agli ospiti pone sempre domande che stuzzicano la spinta verso la modernità e l’efficacia degli strumenti a supporto degli operatori e dei coordinatori. È un punto di vista importante, perché raccoglie le sensazioni e le aspettative di tutte le realtà che agiscono concretamente nel settore e che Stefano ha l’opportunità di incontrare quotidianamente nel suo lavoro.

In Protezione Civile, la tecnologia non è un mero strumento intercambiabile e non deve neanche essere un punto di arrivo totalizzante. Al contrario, è uno dei componenti di una squadra che, per essere vincente, deve essere capace, affiatata e coesa. Conoscere le opportunità più recenti offerte dai software e dai dispositivi è irrinunciabile quando si vuole mettere in campo azioni di Protezione Civile efficaci.

Stefano collabora con Regola S.r.l., l’azienda italiana che dalla metà degli anni novanta supporta il settore dell’emergenza nelle sue necessità di innovazione tecnologica. Tra le soluzioni trattate ci sono i sistemi CAD per le Centrali Operative del soccorso (sanitario, per vigili del fuoco e per forze di polizia), le piattaforme per l’early warning e la gestione delle situazioni di crisi, i sistemi di geolocalizzazione via SMS e gli strumenti di valutazione remota tramite videochiamata.


Vuoi saperne di più?

Sito Regola
Sito Emergenza 2.0